- Aree strategiche
- Una rete commerciale diffusa
Una rete commerciale diffusa
Il commercio come “anima” dei quartieri, come elemento non solo di economia ma di riqualificazione, sicurezza, vivacità. L’amministrazione comunale ha lavorato in questi anni per dare valore all’opera dei numerosi piccoli imprenditori del commercio che ogni giorno alzano la saracinesca della propria attività per offrire beni e servizi, affrontando crescenti difficolta: la concorrenza del commercio online, la riduzione del reddito medio disponibile delle famiglie.
Il piano strategico del commercio, redatto insieme ai cat di Confcommercio e Confesercenti, rappresenta per la città il primo tentativo di pianificazione delle politiche di espansione del commercio in città: fissa le regole a tutela della concorrenza, favorire una presenza commerciale equilibrata nei quartieri, tutela le attività commerciali del centro storico dalla concorrenza sleale, pianifica e contingenta la media distribuzione.
L’amministrazione ha cercato di favorire l’evoluzione delle aree mercatali presenti in città, manutenendo o riqualificando gli immobili che le ospitano, come a Santa Rosa, dove alla vendita sarà presto possibile associare la somministrazione. E le ha animate, con musica e spettacoli in occasione delle festività natalizie.
Il sostegno concreto al commercio locale si è anche tradotto in una campagna di comunicazione riproposta ogni anno sui media locali a firma dell’amministrazione comunale, con l’invito all’acquisto nei negozi cittadini per rafforzare il tessuto commerciale della città.
- Scarica la brochure completa