- Aree strategiche
- Lecce, una città da visitare
Lecce, una città da visitare
L’indagine di Sociometrica per il Sole24ore “La ricchezza dei comuni turistici” ha stimato in 270 milioni di euro all’anno il valore prodotto dall’economia turistica a Lecce. Tra i 3.390 comuni turistici italiani, la città è al 56esimo posto. Sono dati che confermano l’importanza del comparto turistico per l’economia cittadina e la necessità di consolidarla attraverso un investimento sulla qualità dell’offerta e degli arrivi.
Dal 2019 l’amministrazione comunale ha lavorato in questa direzione, stabilendo con gli operatori della ricettività un dialogo costante, affiancando all’offerta ricettiva e gastronomica un cartellone di spettacoli e manifestazioni di cultura e sport che hanno rafforzato l’appeal della città. Il Piano strategico del turismo e della cultura, in corso di redazione, certifica la capacità di fare squadra, operatori e amministrazione, per lo stesso obiettivo: la crescita sostenibile e duratura dell’economia turistica in città.
I dati sugli arrivi e le presenze del quinquennio 2019-24 segnalano un trend di crescita continuo, con punte di assoluto rilievo proprio negli anni della pandemia e del blocco del turismo all’estero, quando Lecce è stata una delle mete in assoluto più scelta dagli italiani. Oggi Lecce è una città d’arte del Mezzogiorno più apprezzate in Italia e all’estero.




- Scarica la brochure completa